Avviare Word

Word è un software che consente di creare documenti di testo, documenti per il web (in formato XML), gestire la posta elettronica, elaborare testi con formattazioni e stili diversi, creare tabelle, inserire immagini, elementi grafici e collegamenti ipertestuali.
Una sessione di lavoro inizia avviando Word e termina con la chiusura del programma.
Ci sono svariati modi di eseguire la stessa operazione. Il modo più normale per avviare Word è quello di 
partire dal menu Start...

Si preme il pulsante Start, si seleziona 

dal menu Tutti i Programmi la voce Microsoft Word.




Word 2007 presenta la Barra multifunzione che organizza i comandi dei menu in schede, a loro volta organizzate in gruppi. Sulla Barra multifunzione, che si apre sulla scheda Home sono presenti gruppi di comandi Appunti, Carattere, Paragrafo, Stili, Modifica. Per esempio, nel gruppo Carattere sono contenuti tutti i comandi per la modifica del testo come Tipo di carattere, Dimensione carattere, Grassetto, Corsivo e cosi via.




Nell'angolo inferiore destro di alcuni gruppi è presente una piccola freccia denominata pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo che mette a disposizione ulteriori comandi.


 Le schede sono: Home, Inserisci, Layout di pagina, Riferimenti, Lettere, Revisione e Visualizza.


Terminata la sessione di lavoro, si chiude l’applicazione; si clicca sul pulsante Office si seleziona la voce Esci da Word. Questo comando chiude tutte le finestre dei documenti aperti e termina la sessione  i lavoro.


La barra del titolo riporta il nome del documento. Alla destra della barra ci sono i pulsanti di controllo della finestra: Riduci a icona, Ingrandisci/Ripristino, Chiudi.
I pulsanti visualizzati di default nella barra di accesso rapido sono: Salva, Annulla,Ripeti.



Accanto ai tre comandi è presente un pulsante, rappresentato da una freccia rivolta verso il basso, che mostra un elenco di altri comandi da aggiungere alla Barra di accesso rapido.


Nessun commento:

Post più popolari